La passata di pomodoro è una delle conserve casalinghe più apprezzate della tradizione italiana, tipica soprattutto delle regioni meridionali d’Italia. Come i pomodori pelati, viene solitamente preparato a fine estate, quando sono disponibili pomodori succosi e saporiti, e conservato in dispensa, in modo da poter essere utilizzato per i mesi a venire. La sua preparazione è molto semplice: basta seguire con attenzione alcuni semplici passaggi per ottenere una marmellata deliziosa e vellutata perfetta per creare gustose salse, antipasti cremosi e tante altre ricette.
Esistono molti modi per preparare la passata di pomodoro fatta in casa, e ogni famiglia mantiene la propria versione: c’è, ad esempio, chi aggiunge solo foglie di basilico fresco, come nel nostro caso, chi preferisce esaltare il sapore dei pomodori con cipolla, aglio o altre erbe aromatiche, chi utilizza il metodo crudo e chi, al contrario, opta per la doppia cottura. Qualunque sia la ricetta utilizzata, però, uno dei passaggi fondamentali è utilizzare un passaverdure, utile per eliminare la buccia e allo stesso tempo rendere la polpa fine e omogenea.
Successivamente, affinché si conservi a lungo, la passata di pomodoro deve essere trasferita in barattoli di vetro sterilizzati che, una volta riempiti, devono subire un processo di pastorizzazione, cioè vengono posti in una pentola piena d’acqua e lasciati cuocere per 35 -40 minuti di ebollizione: questo creerà il vuoto necessario per garantire una corretta conservazione e non incorrere in rischi per la salute.
Da non sottovalutare la scelta della varietà di pomodori: i più adatti per questa preparazione sono quelli detti “da conserva” o “da sugo” come il San Marzano, il ramato, il romano allungato o il ciliegino, che conferiscono al sugo un sapore dolce e delicato. tocco. gusto. Qualunque sia la tipologia scelta, per un risultato impeccabile, i pomodori devono essere al giusto momento di maturazione, integri, molto sodi, senza ammaccature e, se possibile, biologici.
Scopri la nostra ricetta facile e sicura per preparare una squisita passata di pomodoro fatta in casa: una volta pronta, potrà essere conservata in dispensa per diversi mesi e utilizzata all’occorrenza per realizzare un appetitoso sugo con cui condire pasta, risotti o lasagne.
Ti è piaciuta una ricetta? Per favore scrivi un commento su Facebook